Progetto Biblioteca
Si comunica che a partire dal mese di gennaio sarà associato allo spazio biblioteca e alle attività di catalogazione e digitalizzazione dei testi un Progetto PCTO rivolto, in partenza, a 20 studenti del triennio (terze o quarte di tutti gli indirizzi). Gli studenti saranno formati alla catalogazione Dewey, diffusa nelle biblioteche di tutto il mondo, e all’inserimento dei testi in questo OPAC (Online Public Access Catalog, catalogo in rete ad accesso pubblico), interfaccia di accesso al catalogo informatizzato della nostra biblioteca.
L’attività si svolgerà presso la Biblioteca d’Istituto (Villa Manenti) il mercoledì pomeriggio, per un insieme di 20 ore iniziali, espandibili già in quest'anno scolastico stesso o nell'anno prossimo, a seconda dell’interesse e della disponibilità degli studenti che aderiranno al progetto.
Nell'ambito del percorso, sono previste collaborazioni con alcune istituzioni e fondazioni presenti sul territorio (Biblioteca civica di Desenzano del Garda, Fondazione Ugo da Como di Lonato e Archivio del Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera), sia per avvalersi di bibliotecari e archivisti ai fini della formazione degli studenti che per comprendere quale sia la specificità di una biblioteca d’Istituto.
Studenti interessati (e docenti per i loro studenti) possono richiedere l’adesione al percorso rivolgendosi direttamente alla referente della Biblioteca scolastica prof. Salomoni che raccoglierà le richieste e creerà il gruppo di lavoro in accordo con i consigli di classe degli studenti coinvolti.
Biblioteca del Liceo di Stato Girolamo Bagatta - Desenzano d/G